Gentile Interessato/a
Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti della nostra clientela e dei nostri fornitori, è parte fondante della nostra attività. Il presente modulo è stato ideato per riferirsi a diverse categorie di soggetti, affinché il titolare del trattamento potesse soffermarsi sul trattamento dei dati personali dei propri clienti/fornitori in modo sì univoco, ma pienamente conforme ai dettami previsti dalla normativa europea sulla protezione dei dati personali.
Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è DOMENICO BATTAGLIONI ,rappresentante legale pro-tempore, responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:
Titolare del Trattamento: DOMENICO BATTAGLIONI – C.F. BTTDNC76B28C447E
P.IVA 01726720566
Sede: Via Garibaldi n.16 01011 CANINO VT
Telefono: 0761 437084
Mail:
I suoi dati potranno essere trattati dal nostro COMMERCIALISTA aziendale in qualità di Responsabile del Trattamento. Egli sarà responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali per ogni trattamento inerente all’adempimento di oneri fiscali e contabili previsti dalla legge o fonti affini. I suoi dati potranno essere trattati dal nostro personale aziendale in qualità di Addetto al Trattamento. Essi saranno responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali per ogni trattamento necessari per l’esecuzione del rapporto di lavoro tra le parti. Nel caso, per qualsiasi informazione, volesse contattare il responsabile del trattamento o l’addetto potrà richiedere i dati al Titolare del Trattamento. I suoi dati personali sono raccolti e trattati per le finalità riportate di seguito insieme alla base giuridica di riferimento:
Finalità Dati trattati Base Giuridica:
Gestione della clientela, Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Coordinate bancarie; Indirizzo e-mail; Provincia di residenza, numero di telefono; Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (Art 6 p. 1 lett. b) GDPR 2016/679) Art.6 paragrafo 1, lettera f) del Regolamento(UE) 679/2016 Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.
Gestione dei fornitori
Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Coordinate bancarie; numero di telefono, indirizzo e-mail; Provincia di residenza. Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (Art 6 p. 1 lett. b) GDPR 2016/679) Art.6 paragrafo 1, lettera f) del Regolamento(UE) 679/2016 Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento).
Adempimento di obblighi fiscali e contabili
Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Coordinate bancarie; Indirizzo e-mail; Provincia di residenza; Adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare (Art 6 p.1 lett. c) GDPR 2016/679)
Marketing
Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Attività economiche e commerciali; Interessi personali; Dati di contatto (numero telefono, e-mail ecc.). Prestazione del consenso dell’interessato (Art 6 p.1
lett. a) GDPR 2016/679).
Invio Materiale informativo e/o pubblicitario mediante telefono o internet
Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Interessi personali; Dati di contatto (numero telefono, e-mail ecc.). Prestazione del consenso dell’interessato (Art 6 p.1 lett. a) GDPR 2016/679).
Categorie di destinatari:
I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito:
- Banche e istituti di credito
- Enti locali
- Consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata
- Amministrazione pubblica
- Studi di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Eventuali società di spedizioni
- Organismi di controllo
Possibilità di trasferire i dati dell’interessato a un Paese Terzo all’UE o ad un’organizzazione internazionale: La nostra Azienda non prevede di trasferire i suoi dati al di fuori dell’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali. Nel caso in cui i suoi dati dovessero essere trasferiti in Paesi extracomunitari o ad organizzazioni internazionali, Le chiederemo un consenso distinto e separato, tali dati inoltre verranno inviati solo ai Paesi rispetto ai quali si è espressa una decisione di adeguatezza della Commissione Europea. Oltre a queste informazioni, per garantirle un trattamento dei suoi dati il più corretto e trasparente possibile, deve essere a conoscenza del fatto che:
- I dati comunicati saranno conservati fino a una sua richiesta di cancellazione. In ogni caso suoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario affinché si possa adempiere ai fini fiscali previsti dalla legge o da qualsiasi altra fonte normativa;
- Ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al loro trattamento;
- Nei trattamenti la cui base giuridica è indicata come: prestazione di consenso dell’interessato, può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza che venga pregiudicata la liceità dei trattamenti precedenti;
- Ha il diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali;
- Nei trattamenti la cui base giuridica è indicata come: adempimento a un obbligo legale o l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, la comunicazione dei suoi dati personali è necessaria per dar corso alla sua richiesta, pertanto in caso di mancata comunicazione di tali dati non potremmo procedere delle attività da essa previste;
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679
Gentile Utente, in osservanza di quanto prevede il Regolamento Europeo 2016/679 (in sigla GDPR), DOMENICO BATTAGLIONI desidera informarLa che i dati personali da Lei forniti o da noi acquisiti nell’ambito della nostra attività, necessari per dare esecuzione ai servizi a Lei offerti, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei princìpi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Desideriamo inoltre trasmetterLe le informazioni che seguono:
- TITOLAREDEL TRATTAMENTOè DOMENICO BATTAGLIONI, contattabile ai seguenti recapiti: telefono 0761 437084 e-mail
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RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI è il DPO (Data Protection Officer)
NEL CASO SIA NOMINATO
- DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
2.1. I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito istituzionale PANIFICIO BATTAGLIONI acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in Internet (a titolo di esempio i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’Utente.
2.2. I dati forniti volontariamente dall’Utente sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.
I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono / fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:
- a) per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
- b) per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
- c) in presenza di specifico distinto consenso dell’Utente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti dal Titolare che l’Utente potrà ritenere di Suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato;
- d) in presenza di specifico distinto consenso dell’Utente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi quali, ad esempio, business partners o altre società;
- e) nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (finalità amministrative, contabili o fiscali) è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente.
Nei casi espressamente indicati ai punti “c” (marketing e profilazione), “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) ed “e” (curriculum vitae) la base giuridica è il consenso liberamente prestato dall’Utente.
2.3. Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR l’Utente può conferire al Titolare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale…dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”). Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo previo consenso dell’Utente, manifestato in forma scritta firmando tale Informativa, per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali e per esigenze di selezione del personale.
- MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali dell’Utente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.
- NATURA DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI
Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con l’Utente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è anch’esso facoltativo. L’Utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal Titolare.
5.DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati dell’Utente è effettuato da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati.
Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate all’articolo 2, i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR) oppure Titolari “autonomi”, e precisamente:
- nessuna attività per le finalità di cui all’articolo 2.2. lettera “d”;
- da professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, ovvero di tutela legale o selezione del personale;
- da tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
- da istituti bancari per gli incassi e i pagamenti nonché da eventuali professionisti – in forma singola, associata o societaria – per servizi di analisi e ricerche di mercato, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o strumenti di pagamento elettronico in genere, corrieri postali, per l’eventuale recupero crediti o per le attività di certificazione del bilancio del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.
In ogni caso, i dati personali dell’Utente non sono soggetti a diffusione.
- TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’Utente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.
- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI OVVERO CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Per le finalità di cui alle lettere “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) dell’articolo 2.2. i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra l’Utente e il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale. Per le finalità di cui alle lettere “c” (marketing e profilazione) e “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte dell’Utente oppure fino all’esercizio, da parte dell’Utente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali. Per le finalità di cui alle lettere “e” (curricula vitae) i dati personali dell’Utente potranno essere trattati e conservati dal Titolare per un tempo massimo di 12 mesi dalla data di ricezione.
- DIRITTI DELL’UTENTE
Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, l’Utente ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:
- diritto di accesso– articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Utente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
- diritto di rettifica– articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Utente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
- diritto alla cancellazione(diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Utente;
- diritto di limitazione di trattamento– articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
- diritto alla portabilità dei dati– articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’Utente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
- diritto di opposizione– articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
- diritto di revoca– articolo 7 GDPR: l’Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- diritto di reclamo– articolo 77 GDPR: l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).
- MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a.r. a:
PANIFICIO BATTAGLIONI. Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente Informativa nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, l’Utente potrà contattare il Titolare o il DPO che, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere in carico la richiesta e a fornire all’Utente, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta.
L’esercizio dei diritti da parte dell’Utente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’Utente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.